rilascio carta identitā

Carta D'identitā elettronica

La Cie, carta d'identità elettronica, è il nuovo documento di riconoscimento personale rilasciato dal comune che gradualmente sostituirà la carta d'identità tradizionale. E' un nuovo strumento che permette l'accesso ad una serie di servizi, alcuni definiti in ambito nazionale ed altri individuati dall'Amministrazione comunale, avvalendosi della rete telematica. E' una tessera che ha le dimensioni di una smart card, su cui sono riportati i seguenti elementi: i dati identificativi della persona, il codice fiscale, l'indirizzo, il comune di residenza, la cittadinanza, la foto, la validità o meno ai fini dell'espatrio, la sottoscrizione del titolare del documento. Le informazioni sono anche memorizzate su un microchip e su una banda ottica, per permettere il controllo dell'identità del cittadino e per garantire l'inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione. La Cie conterrà una firma digitale leggera che darà impulso, nei rapporti fra cittadino e Pubblica amministrazione, all'utilizzo della rete telematica per le operazioni, anche complesse, che richiedano l'invio di istanze, dichiarazioni, comunicazioni, l'effettuazione di pagamenti, ecc., con conseguente graduale eliminazione del documento cartaceo a favore di quello elettronico, in quanto consentirà la sottoscrizione valida legalmente dei documenti trasmessi. .
Essa appare quindi come uno strumento indispensabile per lo sviluppo dei servizi di e-government a maggior valore aggiunto, che necessitano di condizioni di certezza e sicurezza (ad esempio accesso ad archivi personalizzati).
DOVE RICHIEDERLA
 La Cie viene rilasciata solo presso l'Ufficio anagrafe del Comune di Cefalù
COME RICHIEDERLA Per richiedere la CIE occorre prendere un appuntamento sul sistema di prenotazione on line "My Calendar" da sito istituzionale del Comune di Cefalù:oppure telefonare al n. 0921924175 (URP) dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE. Il cittadino deve presentarsi con la precedente carta d'identità, tessera sanitaria ed una fotografia formato carta d’identità, in caso di smarrimento o furto, con la denuncia. Per i cittadini non appartenenti alla comunità europea si richiede il permesso di soggiorno valido e passaporto.
 Per il rilascio della stessa ai minori, è NECESSARIA, oltre la documentazione elencata sopra, la presenza di entrambi i genitori.
RINNOVO Il rinnovo viene effettuato con le stesse modalità del rilascio. Il COSTO del documento per il primo rilascio o rinnovo per scadenza è pari ad euro  22,50;  in caso di  rilascio per documento non scaduto ( deterioramento o smarrimento) il costo è pari a euro 28,00, da effettuarsi tramite pagamento  POS. al momento della richiesta della stessa.
 
 

 

torna all'inizio del contenuto