Associazioni culturali

ASSOCIAZIONI  CULTURALI

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE S. CECILIA

L'Associazione Culturale Musicale "S. Cecilia", si è aperta al sociale, alla cultura e allo spettacolo con una serie di manifestazioni di grande interesse. Il repertorio del complesso bandistico spazia dalle musiche originali per banda alle trascrizioni di brani classici, sinfonici, dalla musica jazz alla leggera, a musica per coro e banda, per arrivare alla musica sperimentale e di ricerca.. Mentre nel campo della cultura, si sono volute far rifiorire alcune tradizioni che rappresentano il nostro trascorso, come la Ninaredda (canto natalizio itinerante) e la Vecchiastrina (sorta di Befana ante litteram) per le festività natalizie e tante altre.

La direzione musicale è affidata al giovane maestro cefaludese Giuseppe Testa

Il presidente dell’Associazione è il sig. Vincenzo G.Cortina

                      Sede: Via Umberto I, 94/A - Tel. 0921424540 - 0921424170 - 0330792647

 

Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura;

tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.
(Johann Wolfgang von Goëthe)

 

CENTRO DI CULTURA "POLIS KEPHALOIDION"

 

Il Centro di Cultura nasce a Cefalù il 24 novembre 1999 con l'intento di dare vita a tutte quelle iniziative (cultura, tradizioni, storia, ricerca) che hanno come scopo la crescita dell'uomo. E’ articolato in cinque sezioni: Scuola di musica,   Banda Musicale “V. M. Pintorno”, Ensemble “Sounding Angels”, Sezione teatrale “Martino - Palacardo - Rao” e Sezione artistico-letteraria “Rosario Porpora”. Il Centro è diretto, dalla fondazione al 24 marzo 2006 dal Prof. Domenico Portera. L’attuale Presidente è il dott.Pasquale Portera.

                                         SEDE: Via V.Brancati,50; Tel: 335/7531297 - fax: 0921/420583

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHEOCLUB D’ITALIA

                                        sede di Cefalù

Archeoclub d’Italia sede di Cefalù è una associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio del patrimonio culturale  e ambientale del comune di Cefalù.

L’associazione che da sempre guarda con attenzione a tutte le scoperte archeologiche della città, grazie al lavoro competente e costante del Prof. Amedeo Tullio (incaricato dalla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Palermo), segue con vivo interesse gli esiti sempre più fruttuosi sugli scavi nell’area della necropoli Ellenistica di via Roma e si propone di far conoscere la Cefalù archeologica mettendo in campo una serie programmata d’interventi: uno spazio espositivo permanente, mostre, allestimenti, itinerario archeologico, pannelli esplicativi, pubblicazioni, etc .

 Il presidente dell’associazione è la prof.ssa Flora Rizzo

                                        Sede : C/DA GALLIZZA - 90015 - CEFALU' (PA)tel. 0921 424680

 

 

torna all'inizio del contenuto